- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Notizie
- Pubblicato: 18 Aprile 2020
- Visite: 2165
Impazza sul web la polemica sul mercato ittico di Scoglitti e la scelta di consentire anche a chi vive a Vittoria di recarsi a comprare il pesce al mercato ittico della frazione. A fronte di chi l’ha invocata sin dall’inizio, tra questi lo yotuber Nunzio Quattrocchi, c’è chi ora accusa il Comune di non aver saputo gestire bene la questione. Già poche ore dopo l’annuncio, che noi di Radio Sole abbiamo dato per primi dopo aver sentito il comandante Cosimo Costa e ben prima della nota poi diffusa dall’Ente, diversa gente si era accalcata davanti alla struttura. Il giornalista Gianni Di Gennaro ha diffuso sul web una foto che testimoniava la situazione.
Per molti la struttura andava lasciata chiusa, per altri era indispensabile aprirla prima che la piccola pesca scoglittiese patisse una condizione dalla quale non si sarebbe risollevata. Tecnicamente, come ci ha spiegato ieri lo stesso comandante Costa, essendo Scoglitti territorio di Vittoria e poiché a Vittoria non esiste un mercato del pesce, è possibile recarsi al porto ed acquistare pesce, pur nel rispetto di tutte le altre restrizioni (uso di guanti e mascherina, mantenimento della distanza sociale, compilazione dell'autocertificazione e da soli, come quando si va a fare la spesa in un qualsiasi supermercato).
Tuttavia, molti si chiedono se prima di comunicare ufficialmente questa precisazione, non era il caso di attivare dei controlli per il rispetto delle norme; altri pensano che si tratti solo di una “caccia all’untore” e che i cittadini (nonostante dalla foto non si noti) erano comunque a distanza di sicurezza tra loro; per altri ancora, anche in questo caso i cittadini hanno dimostrato di non sapersi auto-gestire, temendo che le prossime concessioni alla libertà possano dare vita ad una serie di contagi.